Sport e educazione

 
 

    

     Binomio vincente in linea con le esigenze della società, Lo sviluppo dell’attività sportiva è da vivere come una tappa indispensabile nel processo di socializzazione dei giovani. E’ un’occasione per sviluppare progetti ed iniziative volte a sensibilizzare i cittadini, le scuole e le istituzioni sull’importanza di una corretta attività fisica.

     I greci avevano capito l’importanza dello sport come momento fondamentale della vita dell’uomo e lo avevano consacrato dando vita ai Giochi olimpici. Infatti i grandi filosofi dell’antichità, come SOCRATE, PLATONE e ARISTOTELE, erano in qualche modo anche degli istruttori sportivi. Campi e palestre erano, a volte, il luogo d’istruzione; cosicchè l’educazione della mente andava di pari passo con quella del corpo: "MENTE SANA IN CORPO SANO" dunque.

     L’allenamento regolare non solo produce benessere fisico, ma è anche straordinariamente importante per il benessere mentale di ogni individuo. L’attività fisica fa bene al corpo ma la ricerca medica e scientifica afferma che può giovare anche allo spirito. Il movimento fisico, infatti, porta ad una maggiore ossigenazione di tutti gli organi del nostro corpo, compreso il cervello.

     Lo sport è perciò un mezzo di provata efficacia per la regolazione dello stress. Soprattutto i bambini e gli adolescenti possono apprendere valori importanti, in modo naturale, attraverso l'attività sportiva, scaricare tensioni e  sensazioni negative e godere di tanti altri fattori positivi dello sport. A lungo andare, grazie alla pratica sportiva, le insicurezze si riducono e si sviluppa un senso di successo, un maggiore coraggio di vivere che nella vita quotidiana sarà loro di aiuto.

     L'attività sportiva aiuta a migliorare il concetto di sé e favorisce ad allontanare i pensieri negativi, lasciando il posto al buon umore. E’provato che praticando almeno un'ora al giorno di attività fisica, si liberano le endorfine, sostanze euforizzanti che intervengono nella regolazione dell'umore.

     Durante lo sforzo fisico la psiche ricava un doppio piacere: un effetto euforico a causa della produzione di endorfine, ed un effetto calmante perché la mente si distoglie dalle preoccupazioni quotidiane. La conseguenza è che un’atmosfera piacevole e senza stress aiuta gli studenti a migliorare il proprio rendimento scolastico. Una maggiore ossigenazione dell’apparato cerebrale può aiutare a ridurre anche i sintomi di alcuni disturbi psicologici, come l’ansia, l’insonnia o la depressione. Pertanto possiamo affermare, con estrema tranquillità, che lo sport è anche strumento di educazione, perciò vale la pena incentivare l’attività fisica nelle scuole a partire da quelle materne.

     I bambini devono vivere lo sport come un gioco senza finalità agonistiche. Se ai bambini, fin dalla tenera età, viene insegnata una sana cultura dello sport, si trasforma e stimola il loro pensiero e si sollecitano il lavoro di gruppo, la solidarietà e la tolleranza.

     Praticando lo sport, gli allievi sperimentano e imparano schemi di pensiero e di azione fondamentali per la loro crescita, come essere umani e come essere cittadini: misurano le proprie potenzialita’ e i propri limiti, imparano a motivarsi, a reagire agli insuccessi, a cooperare con gli altri, a gestire l’aggressivita’, a darsi degli obiettivi e a raggiungerli. Nell’attivita’ sportiva gli allievi si divertono e cio’ li rende piu’ recettivi all’apprendimento. Scopo dell’insegnante è stimolare e motivare l’educazione sportiva nell’ambito scolastico.